Cosa è la web reputation, la reputazione on-line è perché è così tanto importante?

Cosa è la web reputation, la reputazione on-line è perché è così tanto importante? 

La reputazione on-line di una persona o di un’azienda è costituita dalla percezione che hanno gli utenti quando leggono sul web determinate cose di quella specifica persona o di quella specifica azienda. 

Quindi è fondamentale fare attenzione a questo aspetto!

Noi non andiamo on-line, noi siamo on-line.

Questo dobbiamo comprenderlo con forza perché siamo costantemente on-line e costantemente lasciamo on-line delle tracce.

Un libro da avere nella propria libreria. Per la vita, per il lavoro, per una crescita personale e professionale. Una sorta di vocabolario della lingua emotiva.

 

Tutte queste tracce vanno a comporre quello che noi poi siamo nella vita professionale e nella vita personale, quindi anche la nostra idea del mondo.
Va capito che questo tipo di cosa, questo tipo di attività on-line diventano di un’importanza incredibile: pensiamo a giovani studenti che stanno cercando lavoro, pensiamo a chi vuole cambiare lavoro o a chi lo sta cercando.
E al di là della fascia d’età o qualsiasi cosa facciamo, questo ha a che fare poi con il fatto di essere scelti o meno rispetto a un lavoro. Addirittura? Sì. E ha a che fare anche con la percezione che hanno i nostri clienti di quello siamo!

Uno degli errori più grandi che le persone fanno di qualsiasi età, ma io ho a cuore i giovani in questo momento, è che si pensa che queste tracce siano trascurabili ma in realtà non lo sono per niente perché rimangono.
E ha a che fare con noi: quindi quando abbiamo deciso di scrivere, di commentare, di mettere un like a qualcosa significa che per noi è importante quel qualcosa. E questo è ok, ma dobbiamo essere consapevoli che quella cosa è e resta visibile, soprattutto se abbiamo deciso di mettere delle impostazioni che rendono pubblico il contenuto. Quell’elemento essendo visibile, è osservabile dai vari selezionatori che, non è un segreto, utilizzano sempre più i social network per completare una valutazione dei profili, quindi per andare a capire se il profilo può essere affine alla propria azienda o meno.

Attenzione! Dico sempre quando faccio i corsi di formazione, che questa cosa la deve fare anche il candidato, e quindi andare a esplorare la web reputation dell’azienda on-line, i dipendenti e quant’altro, proprio per capire se ci può essere un match tra le parti.
Tutto quello che noi scriviamo, tutti i nostri like o i commenti hanno a che fare con la comunicazione.
Anche quando stiamo in silenzio e ci sembra di non comunicare in realtà stiamo comunicando, quindi dobbiamo assolutamente essere consapevoli di come comunichiamo e di dove siamo (su quale mezzo).
Ecco perché sono sempre dell’idea e la sostengo con forza, che anche mettere un Like a un post o a un commento ha un grandissimo significato perché si sta dicendo che quel contenuto o commento per noi ha un valore.

Vi voglio lasciare con una frase di Warren Buffett imprenditore americano


Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e 5 minuti per rovinarla

Acquista il mio libro “Mindset e Time Management. Prendi in mano il tuo tempo”

Guarda il video di questo articolo!